mercoledì 1 giugno 2011

Torta in un bicchiere (crema tiramisù, brownies e mandorle caramellate)

page3
Perchè ho chiamato questi bicchieri “Torta in un bicchiere”? semplice perchè doveva essere una torta A bocca aperta ma,per colpa di qualche incidente di percorso (la crema è venuta non abbastanza soda e si è spatasciata tutta),la torta si è trasferita nel bicchiere.
Ingredienti per 6 bicchieri circa
Per la crema di tiramisù:
5 uova;
150 gr di zucchero,
500 gr di mascarpone,
i semi di una bacca di vaniglia.
 
Per il brownies
ho usato questa ricetta…basta mezza dose
 
Per le mandorle caramellate:
200 gr di mandorle con la buccia tostate,
100 gr di zucchero,
2 cucchiai di acqua.
 
Preparazione:
Il giorno prima ho preparato il brownies e le mandorle caramellate.
Per le mandorle caramellate:
In una padella mettere lo zucchero e l’acqua e far sciogliere lo zucchero fino a farlo diventare leggermente ambrato (senza mai mescolare), aggiungere le mandorle e mescolare con un cucchiaio di legno;
all’inizio sembrerà che lo zucchero si è cristallizzato
image
ma tranquilla continuate a mescolare su fiamma bassa e vedrete che lo zucchero si riscioglierà,voi continuate a mescolare fino a quando non si saranno coperte tutte le mandorle e dopo metterlo su un foglio di carta forno ad asciugare cercando di tenere le mandorle separate (mi raccomando fate attenzione che il caramello è bollente)
image
Per la crema tiramisù:
separare tuorli ed albumi;
montare questi ultima a neve fermissima con 3 gocce di succo di limone;
montare i tuorli con lo zucchero ed i semini della vaniglia per circa 10 minuti (fino a quando raddoppia ), aggiungere a questi tuorli il mascarpone delicatamente ed,infine, gli albumi cercando di  non far smontare il preparato
page
Montaggio:
Nei bicchieri mettere qualche cucchiaio di crema, un pò di brownies sbriciolato e 3-4 mandorle caramellate,coprire con altra crema;
mettere in frigo fino al momento di servire;
io alla fine ho aggiunto prima di servire altre mandorle caramellate ed un quadratino di cioccolato fondente Con la lingua fuori
ecco le foto
1-1DSCF1869
4-DSCF1870
5-DSCF1871
Con questi bicchieri partecipo a questi contest:
contest

ed al contest di Lory "E' qui la festa?"
ed al contest di Esme "Cioccolato dipendente"


Print Friendly and PDF
:) :( ;) :D ;;-) :-/ :x :P :-* =(( :-O X( :7 B-) :-S #:-S 7:) :(( :)) :| /:) =)) O:-) :-B =; :-c :)] ~X( :-h :-t 8-7 I-) 8-| L-) :-a :-$ [-( :O) 8- 2:-P (:| =P~ #-o =D7 :-SS @-) :^o :-w 7:P 2):) X_X :!! \m/ :-q :-bd ^#(^ :ar!

7 commenti:

  1. si vanno benissimo lasciami il link grazie

    RispondiElimina
  2. carissima Rosalba, ti ho conosciuta per il contest torta di compleanno e mi sono ispirata alle tue torte per il tipo di farcitura.
    Io le trovo favolose e oggi ho guardato i tuoi pasticcini e sono formidabili.
    non solo ci accumuna la nostra fede calcistica :))
    ma anche la passione per i dolci. ti seguo sempre
    e grazie per tutte queste tue ricettine.
    buona serata
    antonella

    RispondiElimina
  3. wow.....ma che delizia....io mi ci tufferei in un bicchiere così....anzi..preferirei un tazzone!!!!!
    complimenti, davvero golosa!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze
    Antonella: mi fa tanto piacere che ti sei ispirata alle mie torte per la farcia della torta per tuo marito :D e grazie mille per i complimenti...p.s.:forza inter :D :D
    Sgt.Pepper: :p credimi quei bicchieri erano tanto grandi e belli pieni :D non mi piacciono le dosi mini ;;)

    RispondiElimina
  5. Wow, mi sembra che hai risolto il "problema" in maniera eccezionale! Questo bicchierino è stragoloso!!! Complimenti e grazie per la ricetta!

    Ti aspetto con latri bicchierini golosi ;)

    Minù

    RispondiElimina

Ciao ragazze/i,
ho adottato la moderazione dei commenti perchè, purtroppo, stavo ricevendo tantissimi commenti spam.
Nessun commento però verrà censurato, toglierò soltanto gli spam.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Dolce Aroma by Rosalba P. is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.blogger.com/profile/12709549639805159819.